Open Source Ecology: la Open Innovation al servizio dell’Umanità

febbraio 25, 2012 — Lascia un commento

Tranquilli, al mondo esistono ancora i filantropi!

Questo ho pensato, quando mi sono imbattuto nel sito “Open Source Ecology“. OSE è una community di agricoltori, ingegneri ed esperti che hanno unito le energie per creare un movimento che, nel tempo, è stato in grado di mettere a disposizione decine di progetti low cost di macchinari, know-how e piattaforme modulari, volte a rendere superabili per tutti le barriere che limitano l’accesso alla tecnologia e, non da ultimo, cercare di diffondere un modello di sviluppo rinnovabile.

La community del progetto è molto ben organizzata: per chi intende partecipare sono messi a disposizione un forum e il wiki ufficiale, mentre il blog tiene sempre aggiornati partecipanti e followers.

Open Source Ecology is a network of farmers, engineers, and supporters that for the last two years has been creating the Global Village Construction Set, an open source, low-cost, high performance technological platform that allows for the easy, DIY fabrication of the 50 different Industrial Machines that it takes to build a sustainable civilization with modern comforts. The GVCS lowers the barriers to entry into farming, building, and manufacturing and can be seen as a life-size lego-like set of modular tools that can create entire economies, whether in rural Missouri, where the project was founded, in urban redevelopment, or in the developing world.

Se volete una veloce infarinatura di come e perchè il progetto “Open Source Ecology” è partito, vi consiglio di dare un’occhiata al video di presentazione (presente anche sul sito ufficiale).

Mi sorprende sempre più quanto la “Open Source Way” stia creando un mondo migliore di giorno in giorno. Open Source Ecology è un progetto intrigante, destinato certamente ad un crescente successo.

Chi, in fondo, non vuole un mondo migliore?

A presto,

Massimiliano

Advertisements

Nessun commento

Be the first to start the conversation!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...