Talent Garden: è l’inizio di una “Brescia Valley”?

dicembre 8, 2011 — Lascia un commento

Nella mia città natale, Brescia, è stato da poco inaugurato Talent Garden, un nuovo spazio dedicato al “co-working“, creato su misura per rappresentare l’ambiente ideale per le future star-up bresciane. Il progetto, creato da Gianfausto Ferrari, Enrico Ballerini e Davide Dattoli, promette bene: l’obiettivo di Talent Garden (TAG) è infatti quello di creare un ambiente fertile per lo sviluppo di imprese legate al Web e alle nuove tecnologie. Lo spazio sarà messo a disposizione di 56 talenti, che avranno l’opportunità di sviluppare i propri progetti in sinergia, condividendo le proprie conoscenze e capacità, in un clima che fonderà collaborazione e competizione.

Il “giardino” di 700 metri quadri, aperto 24 ore al giorno e sette giorni su sette, è stato progettato in modo da incoraggiare al massimo la collaborazione tra i talenti. Nella sede di “Talent Garden” l’ambiente è informale, ed oltre alle aree dedicate al lavoro non mancano zone relax, postazioni con Xbox e calcio balilla. Tutto pare essere progettato con attenzione, con l’obiettivo di favorire la creazione di un network di relazioni tra i neo-imprenditori.

Il progetto intrapreso dal team di “Talent Garden” non è semplice. La mia speranza è che la “febbre da start-up” che sta contagiando la provincia di Brescia in questi mesi non sia solo un fenomeno passeggero, anzi, credo che per le istituzioni sia un’opportunità irripetibile di sviluppare un modello che in altri Paesi ha già dimostrato la sua efficacia (pensiamo allo stato di Israele, definito da molti ormai una “start-up nation”).

Solo il tempo ci dirà se l’iniziativa di Dattoli, Ballerini e Ferrari sarà in grado di costruire un ambiente fertile in cui potrà prosperare una “Brescia Valley”. I presupposti sembrano esserci tutti: creatività, spirito imprenditoriale e orientamento all’innovazione sono alcuni dei marchi di fabbrica di Brescia e provincia.

A presto,

Massimiliano

Advertisements

Nessun commento

Be the first to start the conversation!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...