Con “Thounds” la co-creation entra nel mondo della musica

dicembre 6, 2011 — Lascia un commento

Si tratta di un progetto tutto italiano, nato dall’idea di tre giovani startupper: Francesco Fraioli, Davide Bartolucci e Gian Maria Girardi. Il progetto è nato dalla voglia di dare la possibilità a tutti gli appassionati di musica, professionisti o aspiranti tali, di registrare e condividere facilmente le proprie idee musicali.

Registrarsi al social network è semplicissimo (si può anche accedere tramite facebook connect), e si è subito pronti a registrare tracce audio in maniera molto intuitiva, perché per partecipare non è necessario possedere una strumentazione professionale. Si possono infatti registrare le proprie ispirazioni musicali anche semplicemente grazie al microfono integrato nel proprio notebook.

L’obiettivo di “Thounds” è quello di fornire una piattaforma di registrazione, condivisione e collaborazione a coloro che vogliono registrare le loro tracce musicali sul social network. La caratteristica che fa di “Thunds” un progetto stupefacente è la possibilità, data a tutti coloro che vogliono partecipare ad un progetto musicale, di aggiungere il proprio contributo alle tracce audio degli altri utenti. “Thunds”, inoltre, si integra perfettamente con Facebook, Myspace e dispositivi portatili, caratteristica che contribuisce ad aumentare “la viralità” del progetto.

Come potrete constatare anche dal video di presentazione, il motore del progetto sono proprio i gli utenti, chiamati a collaborare tra loro, “traendo ispirazione dalle ispirazioni altrui”. Non vi sono quindi limiti ad un progetto musicale, registrato magari solo per scherzo, per caso o per noia, perché tutti gli iscritti possono migliorarlo o modificarlo.

Se volete farvi un’idea migliore di questo nuovo, fantastico “music collaboration social network” vi consiglio di guardare il video di presentazione ufficiale e di visitare il sito Web ufficiale. Devo dire che, pur non essendo direttamente interessato al social network, ho trovato l’idea semplicemente geniale.

Spero che abbiate condiviso il mio entusiasmo per questo progetto, che – a mio avviso – è l’ennesima prova della creatività “Made in Italy”.

A presto,

Massimiliano

Annunci

Nessun commento

Inizia una nuova conversazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...